L’ESTATE RAGAZZI è un’esperienza di due settimane nella quale ragazzi dai 5 ai 13 anni hanno la possibilità di stare insieme ad altri ragazzi, di fare nuove amicizie e di scoprire cose nuove, belle ed interessanti.
L’ESTATE RAGAZZI coinvolge attivamente tutto il territorio comunale ed accoglie anche bambini e ragazzi provenienti dai rioni periferici di Paola (S. Miceli, S Salvatore, Sotterra, Rione Croce) e i minori di famiglie di turisti che hanno scelto Fuscaldo o Paola come meta delle loro vacanze estive. L’ESTATE RAGAZZI non è l’unica iniziativa proposta durante l’anno, ma è comunque un momento strategicamente importante: aiuta tutta la comunità a vivere bene il tempo estivo che rischierebbe di appiattirsi tra la spiaggia, la passeggiata sul lungo mare e la noia del non saper cosa fare. Altro pregio di questa iniziativa è il fatto che, attraverso le sue molteplici iniziative, riesce a coinvolgere anche minori svantaggiati o a rischio emarginazione, integrandoli nel gruppo e aiutandoli a vivere relazioni amichevoli con i coetanei e a fare esperienze belle e sane.
Iniziata nel 1993 nella contrada San Pietro, per spostarsi definitivamente in contrada Scarcelli l’anno successivo, ogni anno hanno preso parte a questa esperienza circa 150 tra bambini, ragazzi e animatori/educatori…