“DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE”
Relazioni educative generatrici di futuro.

Ecco la nuova proposta del servizio civile made in Go’el.
L’associazione di volontariato Go’el, già attiva sul territorio fuscaldese dal 2000 e, dal 2006 con il centro di aggregazione giovanile MOSAICO, sede e luogo in cui si svolgono le maggiori attività dell’associazione, propone un progetto che verrà presentato venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 18:00, presso la sede in via Alfonso Gravina a Scarcelli di Fuscaldo; esso interviene nel settore dell’educazione, aggregazione nonché della promozione culturale di adolescenti e giovani di Fuscaldo in una prospettiva di valorizzazione dei giovani stessi e del patrimonio culturale, ambientale di tradizione del territorio.
Nell’anno europeo dedicato al patrimonio culturale Go’el riconosce una grande opportunità per rilanciare l’impegno educativo della trasmissione del patrimonio culturale materiale-immateriale di generazione in generazione. 
Educazione e cultura: un binomio inscindibile. Un intreccio necessario, se desideriamo che l’esperienza umana possa avere un futuro. Perché la cultura non è solo istruzione, o acquisizione di saperi attraverso lo studio: è quell’insieme ampio di conoscenza e pratiche acquisite nel tempo che fa sì che ogni persona e ogni luogo siano unici ed autentici. Ciò che rende tale la cultura é la trasmissione di generazione in generazione, e coltivazione di saperi alfine di renderli fruibili e sostituibili, connotando così la specificità di una comunità: la totalità delle manifestazione della vita materiale sociale e spirituale.
Non c’è cultura senza padri e madri che la trasmettono .
Non c’è cultura senza figli

e figlie che l’accolgono, la fanno propria, la reinterpretano per farne, a loro volta, patrimonio da offrire alle generazioni future; solo così si può aspirare ad un futuro concreto e consapevole.