Questo è il nostro nuovo appuntamento mensile, idealmente e concettualmente ispirato a Humans Of New York (HONY), un idea nata dall’americano Brandon Stanton che ha deciso di scendere in strada e raccontare le vite della città della grande mela. Un’immagine e un breve campionamento della conversazione tra il fotografo e il suo modello improvvisato, ed è cosi che nasce il ritratto perfetto di una comunità.

È questa l’idea da cui partiamo per presentarvi il centro Mosaico e l’associazione Go’el nel modo più naturale, vero e spontaneo possibile. Cosa migliore per farlo delle storie raccontate direttamente dai nostri ragazzi e dai volontari non crediamo ci sia.

Divertitevi !

La prima storia che vi raccontiamo è quella di Cassandra, ragazza super dinamica e allegra, veterana del nostro centro.

“Ciao, Sono Cassandra. Ho nove anni e mezzo. Frequento la quarta elementare a Scarcelli. Sono una ragazza molto sportiva e lo sport che pratico è il nuoto, voglio imparare a nuotare cosi nel caso in estate, nel mare, annego so come salvarmi… (speriamo di no!!! J)

Io quando vado al centro: Gioco, studio, comunico, faccio amicizia e imparo. Io comunico, con i ragazzi del Servizio Civile e i miei compagni, la mia gioia e le cose che mi piacciono del centro. Tra le attività che mi piacciono di più, oltre a stare insieme, è stato quando abbiamo fatto la marmellata di mandarini. Questa attività mi è piaciuta molto perché si è collaborato tanto. Al centro si fanno tante esperienze, la più bella è quella dove si dorme al centro, altri motivi per cui vengo sono: trascorrere del tempo piacevole, divertirmi e stare in compagnia.

Tutte queste cose bellissime le faccio con: Francesco, Antonio, Martina, Mafalda, Francesco, Giuseppe, Suor Tiziana, Giuliana, Nunzia, Marilena e tutti gli altri volontari. Ora vi descrivo come sono queste persone: Francesco, che io chiamo Ciccio, fa morire dal ridere. Giuseppe sempre in movimento e sempre a giocare a biliardino. Martina è molto allegra e vivace. Mafalda sempre con quel sorriso sulle labbra. Antonio è pacioccone e generoso. Francesco gentile e sempre disponibile per noi. Suor Tiziana forte a biliardino e sempre bella. Per non parlare di Giuliana sempre sorridente e giocherellona.  Questi ragazzi sono bravissimi e con il sorriso sempre sulla bocca.

Io vengo al centro molto volentieri perché so che ogni giornata è sempre più gioiosa e che non mi stanco mai. La cosa che mi rende più allegra è quella di stare in compagnia con loro, consiglio a voi di venire da noi e

vivere anche voi queste sensazioni.

L’associazione Go’el è bellissima.”

Alla prossima storia

Francesco Pugliese