Sabato 26 Maggio l’Associazione Go’el ha avuto il piacere di organizzare la festa finale del progetto “SeminAndo” che ha visto protagonisti le classi seconde e terze delle scuole elementari dei quattro plessi di Fuscaldo (Centro, Marina, Scarcelli e Cariglio).

L’Associazione ha messo in campo le attività progettuali a partire da Gennaio 2018, nell’ambito del progetto di Servizio Civile, in cui i sei giovani si sono sperimentati con i bambini. “SeminAndo” ha tracciato un percorso educativo a partire dalla terra, passando per prodotti del nostro territorio calabrese, fino ad arrivare a pratiche di consumo critico realizzate appositamente a misura dei piccoli alunni. Un viaggio composto da numerose tappe laboratoriali dalla semina nei campi della Cooperativa Sociale Il Segno, alla realizzazione della marmellata di mandarini a veri e propri percorsi di cittadinanza attiva: esperimenti, giochi e uscite didattiche che hanno dato concretezza e vivacità.

Oltre 100 gli alunni coinvolti ogni martedì e giovedì durante questi 5 mesi: al saluto finale, avvenuto presso l’Associazione con sede a Scarcelli di Fuscaldo, hanno partecipato attivamente insegnanti, genitori e familiari dei piccoli coinvolti, che hanno formato dei gruppi misti per girare tra gli stand messi a disposizione. La mattina è trascorsa tra accoglienza iniziale e saluti del Presidente dell’Associazione Go’el Giuliana Scofano, e attività laboratoriali nonché presentazioni di ciò che i bambini hanno appreso e costruito durante questo percorso.

Partecipando alla festa finale si è avuta la possibilità di osservare la preparazione delle provole fatta dalla Signora Pina Santoro, nonché di riscoprire l’arte del Signor Pasquale Perrotta di costruire le “catrizzole” usate per l’essiccazione dei fichi, testimoni preziosi che hanno arricchito il clima di festa.

CARMELA