“CaMbIaRe Si PuO’ “ questo è stato lo slogan dell’ Estate Ragazzi 2019, giunta ormai alla 27ª edizione. La custodia del creato e la cura dell’ ambiente, questi i temi principali che hanno tracciato la linea guida per tutta la durata del campo. Partendo dalla risonanza mediatica avuta dalla giovane Greta Thunberg, capace di scuotere le coscienze di tutti con i suoi scioperi e le sue proteste e abbinandola alla Laudato sii di Papa Francesco si è deciso di improntare il campo scuola su questo argomento. La valorizzazione della terra, l’ambiente, il riciclo, il consumo critico e le energie rinnovabili, questi gli argomenti affrontati nella nostra Estate Ragazzi.
Accoglienza, divertiballi, risveglio muscolare, preghiera, attività in gruppo, merenda e poi a giorni alterni giochi e laboratori manuali, questa la giornata tipo che ha accompagnato i circa sessanta bambini/ragazzi e gli oltre venti animatori-educatori per tutta la durata del campo.
La sensibilizzazione dell’ambiente e la riscoperta del senso civico questi gli obbiettivi centrati durante l’ora di attività giornaliera incentrata sugli argomenti prima citati, il tutto fatto in maniera leggera ma mai banale, divertente e simpatica in modo da suscitare la curiosità dei bambini e dei ragazzi sempre interessati ad ogni attività proposta loro.
I laboratori, altro spazio cardine, da sempre, nella struttura dell’Estate Ragazzi, ha offerto la possibilità ai partecipanti di scegliere quello più consono alle caratteristiche ed ai gusti di ognuno, permettendo loro di cimentarsi con voglia ed entusiasmo in attività manuali quali: realizzazione di origami, cooking class, falegnameria, creazione di carta riciclata e di colori estraendo i pigmenti dai fiori, la costruzione di una macchinina che per muoversi sfrutta la forza motrice dell’acqua e poi per i più piccoli il baby laboratorio, allegro e divertente.
Oltre all’appuntamento mattutino due sono state le serate organizzate per bambini e genitori durante le due settimane dell’Estate Ragazzi. La prima all’insegna della scoperta delle costellazioni e dei pianeti della volta celeste, proiettati all’interno di un planetario gonfiabile allestito nel cortile del centro di aggregazione Mosaico che ha visto la partecipazione di un buon numero di partecipanti, la seconda invece all’insegna del divertimento grazie alla realizzazione de “La Corrida” organizzata appositamente per dare l’opportunità a tutti i partecipanti dell’Estate Ragazzi volenterosi di esibirsi, di mettere in mostra tutto il proprio talento, tra balli, canzoni, poesie e giochi di magia, il tutto contornato da un pubblico numeroso di genitori, zii e nonni generosi di applausi nei confronti di tutti i giovani aspiranti artisti.
La serata conclusiva dell’Estate Ragazzi oltre a “la Corrida” ha regalato ulteriori emozioni grazie alla messa in scena di una piccola recita ad opera dei ragazzi delle scuole medie e di alcuni bambini delle scuole elementari. Al termine di tutto questo la tradizionale riffa di fine campo, che come ogni anno ha regalato un sacco di bei premi ai fortunati possessori dei biglietti vincenti.
Quindici giorni pieni e intensi, all’insegna dell’allegria e della voglia di star insieme che anche questa estate ha visto protagonista l’associazione Go’El e il territorio di Scarcelli.
I ragazzi del SC